In occasione dell’ottava edizione di STREETGAMES, nel weekend del 21 e 22 giugno, Sicurstrada Live ha organizzato a Novara due giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. La location scelta per l’iniziativa è stato il suggestivo complesso architettonico medievale “Il Broletto”.
Nella giornata di sabato, presso il Broletto, hanno parlato di “Muoversi in città più sicure e vivibili. Guida prudente e maggiore tutela per pedoni e ciclisti” Giulio Rigotti, Assessore alla Mobilità del Comune di Novara; Rossano Piovano, Assessore allo sport del Comune di Novara; Paolo Cortese, Comandante della Polizia Locale di Novara; Giordano Biserni, Presidente Asaps; Walter Dondi, Direttore Fondazione Unipolis. Ha coordinato l’incontro Serena Fiocchi, Direttore del Corriere di Novara e ha portato il suo saluto Alberto Martignone, Responsabile Comunicazione Nova Coop, sostenitore dell’iniziativa.
Gli ospiti hanno discusso le problematiche legate alla sicurezza stradale in città, ponendo l’accento sull’esigenza di una viabilità più sostenibile e caratterizzata da zone 30, pedonalizzazione, creazione di nuove piste ciclabili.
Durante le due giornate è stato allestito un punto informativo con distribuzione di opuscoli e proiezione di filmati e cartoni animati ed è stato inoltre possibile provare un simulatore di guida assistiti da un istruttore. Domenica, con Andrea Barbi si è vissuto un momento di animazione per grandi e piccini.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Unipolis e Gruppo Unipol, con sicurstrada, è stata realizzata insieme ad ASAPS, Fondazione Ania, Consiglio Regionale Unipol Piemonte; con la collaborazione di Nova Coop, Streetgames e con il patrocinio del Comune di Novara.