Sicurstrada Online: muoversi informati e sostenibili
Indietro

Sicurstrada Online: muoversi informati e sostenibili

Una iniziativa di Fondazione Unipolis in collaborazione con le Agenzie UnipolSai e i CRU Unipol

Sappiamo davvero tutto sui nuovi mezzi di locomozione che circolano sulle nostre strade, come il monopattino? E se dobbiamo trasportare un minore, sappiamo come ci si deve comportare? Se nel weekend fuori città vuoi portare con te il cane o il gatto di casa, conosci le modalità corrette per farlo?

Sai come funzionano i “tutor" che troviamo sulle autostrade e i cosiddetti ADAS, ovvero gli Advanced Driver Assistance Systems (Sistemi Avanzato di Assistenza alla Guida) che supportano il guidatore di un veicolo in diverse situazioni?

Domande apparentemente semplici, ma alle quali non sempre sappiamo dare una risposta esatta e quindi adottare comportamenti corretti quando ci mettiamo per strada. La priorità è sempre quella di non correre rischi per sé e per gli altri, ed avere in tutte le occasioni la capacità di osservare quelle norme di sicurezza che rendono sostenibile il nostro vivere in una comunità.

A tutto questo intende rispondere Fondazione Unipolis con Sicurstrada Online: una nuova iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile che da dicembre 2021 sta coinvolgendo gli assicurati UnipolSai di Avellino​, Benevento, Caserta e Salerno, in collaborazione con il CRU - Consiglio Regionale Unipol della Campania.

Con il coinvolgimento di 4 agenzie del territorio*, e con il supporto tecnico di Drive System– autoscuola bolognese che fa parte del circuito CONFARCA – l'iniziativa tutta online è rivolta agli ass icurati con un'età compresa fra i 25 e i 40 anni che vogliono mettersi alla prova sulle loro conoscenze, anche attraverso un test finale con premio.

Portatile e cellulare questa volta non più come strumenti di distrazione alla guida, ma per essere aggiornati e conoscere meglio le regole che servono ad avere comportamenti sicuri e sostenibili quando ci mette per strada.

Già in programma i primi quattro appuntamenti tra dicembre e gennaio, tutti previsti in Campania.

Poi si partirà per il resto d'Italia, sempre con l'obiettivo rivolto alla sostenibilità del nostro modo di muoverci.

*Le Agenzie coinvolte sono:

  • Caserta: Insurance Campania Felix srl
  • Avellino: Insieme srl
  • Benevento: Unicentrale srl​
  • Salerno: A.& C. Di Colasante Nino & C. S.A.S.