Nel weekend del 17 e 18 ottobre a Villesse (Gorizia), presso il Centro Commerciale "Tiare Shopping", Località Marnuz, si sono svolte due giornate dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile, con il supporto di Coop Consumatori Nordest.
Nell’ambito dell’iniziativa, venerdì 17 ottobre, a Gradisca d’Isonzo, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Brignoli”, ha avuto luogo un incontro con gli studenti per confrontarsi sulle tematiche legate alla guida sicura, e sono stati approfonditi gli aspetti inerenti l’utilizzo delle macchine agricole in strada e durante il lavoro.
Sono intervenuti:
- Linda Tomasinsig, Sindaco del Comune di Gradisca d’Isonzo
- Nadia Piccolo, Responsabile della Polizia locale di Gradisca d’Isonzo
- Marco Fragiacomo, Dirigente scolastico Isis “Brignoli, Einaudi, Marconi”
- Giordano Biserni, Presidente Asaps (Ass. sostenitori amici Polizia stradale)
- Carlo Carnevali, Responsabile ufficio tecnico Enama (Ente nazionale per la meccanizzazione agricola)
- Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis
Durante la tappa friulana di Sicurstrada Live, nella galleria del Centro Tiare è stato allestito un punto informativo con materiali cartacei e audiovisivi ed è stato possibile mettersi alla prova con un simulatore di guida affiancati da un istruttore. Inoltre, sabato 18 ottobre, era presente il vicesindaco di Villesse Igor Turco.
L’iniziativa, promossa da Fondazione Unipolis e Unipol, con sicurstrada, è stata realizzata insieme ad ASAPS, Fondazione Ania, Consiglio Regionale Unipol Friuli-Venezia Giulia. Con la collaborazione di Coop Consumatori Nordest, Centro Commerciale Tiare Shopping, Istituto Tecnico Agrario “Giovanni Brignoli” e con il patrocinio dei Comuni di Gradisca d’Isonzo e Villesse.