A San Benedetto del Tronto, l’11 e il 12 luglio, si è svolta una nuova tappa di Sicurstrada Live. Al Centro PortoGrande, nello spazio di sicurstrada, sono stati distribuiti materiali che illustrano i diversi aspetti della mobilità stradale con le proposte e i suggerimenti per una mobilità nuova più sicura e più compatibile con l’ambiente.
Inoltre, tutti i visitatori hanno potuto mettersi alla prova con un simulatore di guida – affiancati da un istruttore – e hanno assistito alla proiezione di cartoni animati e filmati italiani ed internazionali sulle principali campagne di prevenzione degli incidenti stradali.
Nel pomeriggio di sabato 12 luglio si è svolta l’animazione di Andrea Barbi, con la distribuzione di gadget, ed un momento di approfondimento insieme a Luca Spadoni, assessore alla mobilità di San Benedetto del Tronto; Pietro D’Angeli, comandante della Polizia Municipale; Giordano Biserni, presidente di ASAPS - Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale; Angelo Bedetti, Direttore Ipercoop – Coop Adriatica e Fausto Sacchelli, Fondazione Unipolis.
Gli ospiti hanno discusso le problematiche legate alla sicurezza stradale in Italia, sottolineando i passi compiuti verso il raggiungimento dell’obiettivo “zero morti sulle strade”. Si è evidenziata più volte l’importanza di una sensibilizzazione rivolta sia ai bambini che agli adulti, per una circolazione sulle strade che sia il più sostenibile possibile. I cittadini marchigiani si sono dimostrati sensibili alle tematiche dell’iniziativa e questo rafforza la possibilità di creare città più sicure per tutti.
L’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, è stata organizzata insieme ad ASAPS, Fondazione Ania, Coop Adriatica e Consiglio Regionale Unipol delle Marche; con la collaborazione di IGD e del Centro PortoGrande.