Dopo la tappa di Argenta e Pordenone, il viaggio di Sicurstrada Live è arrivato a Brescia. Sabato 14 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “N. Tartaglia – M.Olivieri”, circa trecento studenti delle quarte e quinte classi dell’indirizzo tecnico e del liceo hanno partecipato all’incontro dedicato alla sicurezza stradale alla mobilità sostenibile.
All’iniziativa hanno preso parte esponenti dell’Amministrazione comunale e della Polizia locale, insieme all’Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, che si sono confrontati con gli studenti sulle tematiche più attuali della guida sicura e dei rischi che si corrono quando si assumono comportamenti non corretti sulla strada.
Hanno partecipato alla tappa di Brescia di Sicurstrada Live:
Luca Iubini – Responsabile Servizio Sicurezza Urbana del Comune di Brescia
Rosa Vitale – Dirigente scolastico
Giusy Pedracini – Commissario Polizia Locale e Responsabile Ufficio Educazione alla legalità del Comune di Brescia
Tiziana Pasini – Docente, coordinatrice rete “Le 4ESSE” e referente per l’educazione stradale
Giordano Biserni - ASAPS, Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale
Fausto Sacchelli – Fondazione Unipolis
Inoltre, durante la mattinata, le classi sono state coinvolte in una prova pratica con il simulatore di guida Safety Drive di Unipolis, in grado di ricreare molte delle situazioni di criticità nelle quali ci si può trovare se non si adottano comportamenti corretti alla guida, che successivamente è stato donato all’Istituto per proseguire la formazione sull’educazione stradale.
Anche i cittadini di Brescia hanno potuto conoscere da vicino cosa significa mobilità sicura e sostenibile: venerdì 13 e sabato 14 è stato allestito un punto informativo all’interno del Centro Commerciale “Flaminia”. In collaborazione con Coop Lombardia, durante l’orario d’apertura del Centro, sono stati distribuiti opuscoli informativi e gadget ed è stato possibile mettersi alla prova con il Safety Drive.
I diversi momenti dell’incontro sono stati diffusi in rete attraverso i canali social di sicurstrada. La tappa di Sicurstrada Live è stata realizzata insieme all’Asaps e al Consiglio Regionale Unipol della Lombardia, con la collaborazione di Coop Lombardia.