Indietro

La Lituania unico Paese UE ad aver dimezzato le vittime della strada tra il 2011 e il 2021


Tra i Paesi europei non UE solo la Norvegia ha fatto meglio. Per tutti resta l'obiettivo dimezzamento delle vittime tra il 2020 e il 2030.

La Lituania è la vincitrice del premio PIN 2022 (Road Safety Performance Index) del Consiglio europeo per la sicurezza dei trasporti (ETSC)​, in riconoscimento dei notevoli miglioramenti in tema di sicurezza stradale nell'ultimo decennio. Tra i paesi europei monitorati dall'ETSC, la Lituania è stato l'unico paese dell'UE a dimezzare le vittime della strada tra il 2011 e il 2021. Tra i paesi europei extra UE, solo la Norvegia ha fatto meglio con una riduzione del 52%.

Il panel di esperti dell'ETSC ha citato otto elementi chiave nella decisione di assegnare il premio di quest'anno alla Lituania:

  • Un programma nazionale di sicurezza stradale a lungo termine con l'obiettivo di ridurre ulteriormente i decessi del 50% entro il 2030, con Vision Zero entro il 2050;
  • Indagine approfondita sulle collisioni di tutti gli incidenti mortali con veicoli dal 2019;
  • Lo sviluppo di un nuovo sistema di comunicazione sulle collisioni stradali progettato per acquisire meglio statistiche accurate su decessi e lesioni stradali, incorporando i dati degli ospedali;
  • Un programma nazionale attivo dal 2018 per controllare gli attraversamenti pedonali e migliorare il livello di sicurezza;
  • Un aumento sostanziale delle infrastrutture ciclabili a Vilnius, la capitale, da 40 km nel 2015 a un obiettivo di 160 km entro il 2023;
  • Tutor che controllano la velocità media in 81 sezioni stradali presenti dal 2018. Il Paese ha anche 400 autovelox fissi;
  • Limiti di concentrazione di alcol nel sangue a tolleranza zero per guidatori professionisti e principianti e 0,4 g/l per tutti gli altri;
  • Un programma in vigore dal 2019 che prevede sistemi Alcohol Interlock per chi ha guidato in stato di ebbrezza, in alternativa al divieto di guida.

Secondo l'ultimo rapporto annuale dell'indice di prestazione della sicurezza stradale (PIN) dell'ETSC, pubblicato oggi, i decessi stradali nell'UE a 27 nel 2021 sono stati ridotti complessivamente del 13% rispetto al 2019. L'ETSC afferma che questa riduzione può, in larga misura, essere attribuita alle limitazioni della mobilità causati dalla pandemia di Covid-19 e non vi è alcuna garanzia che questi progressi possano essere mantenuti se i volumi di traffico tornano ai livelli pre pandemia.

Antonio Avenoso, Direttore Esecutivo di ETSC ha dichiarato:

Nonostante un forte calo dei decessi stradali negli ultimi due anni, la pandemia da Covid-19 non ha immunizzato l'Europa contro i decessi e gli incidenti sulle strade. 20.000 persone muoiono ogni anno sulle nostre strade e ridurre questi numeri richiederà un duro lavoro, volontà politica e investimenti. La Lituania è un ottimo esempio di Paese che sta affrontando il problema su più fronti: pianificazione strategica, guida in stato di ebbrezza, velocità, infrastrutture e applicazione: questo premio è ben meritato".

La Commissione europea sta attualmente rivedendo le norme sulle patenti di guida per l'UE. L'ETSC afferma che l'età minima per ottenere una patente di guida non dovrebbe essere abbassata e le patenti di guida graduali dovrebbero essere raccomandate per evitare situazioni ad alto rischio per i giovani conducenti, come guidare dopo aver consumato alcol o a tarda notte. L'ETSC chiede inoltre che gli standard più elevati di formazione attualmente applicati ai conducenti di camion e autobus siano estesi ai conducenti di furgoni. 

Ellen Townsend, Direttrice delle Policy all'ETSC, ha dichiarato:

Dobbiamo riconoscere che i conducenti giovani e inesperti hanno un rischio molto più elevato di causare danni a sé stessi e agli altri. Regole più intelligenti, come limiti di alcol più bassi e divieti di guida notturna, possono aiutare i giovani a fare esperienza in un ambiente più sicuro e proteggerli dal causare una tragedia".​​

scarica il report

Variazione relativa dei decessi stradali tra il 2011 e il 2021

Relative change in road deaths between 2011 and 2021.png

(1)Stime provvisorie nazionali utilizzate per il 2021, in quanto i dati consuntivi per il 2021 non sono ancora disponibili al momento della stampa del presente rapporto. (2) I dati del Regno Unito per il 2021 sono il totale provvisorio per la Gran Bretagna per l'anno 2021 combinato con il totale per l'Irlanda del Nord per l'anno solare 2021. Il numero annuale di decessi in LU e MT è particolarmente piccolo e, pertanto, soggetto a sostanziali fluttuazioni annuali. Anche il numero annuale di decessi in CY ed EE è relativamente piccolo e può essere soggetto a fluttuazioni annuali.​


M
ortalità (morti stradali per milione di abitanti) nel 2021 - confronto con il 2011

Mortalità (morti stradali per milione di abitanti) nel 2021 (con la mortalità nel 2011 per confronto).png

(1) Stime provvisorie nazionali utilizzate per il 2021, in quanto i dati consuntivi per il 2021 non erano disponibili al momento della stampa del presente rapporto. Il numero annuo di decessi in LU e MT è particolarmente ridotto e, pertanto, soggetto a notevoli fluttuazioni annue. (2) La stima del Regno Unito 2021 si basa sul totale provvisorio GB per l'anno 2021 e sui dati provvisori per l'Irlanda del Nord per l'anno solare 2021, i dati sulla popolazione sono una stima per l'anno 2021.