Osservare il cambiamento educando alla mobilità sostenibile
Indietro

Osservare il cambiamento educando alla mobilità sostenibile

​EVENTO DI PRESENTAZIONE DELLA MISURAZIONE D'IMPATTO DEL PROGETTO O.R.A.

Lunedì 13 giugno | 11-13 in Streaming

Appuntamento con l'atto conclusivo di O.R.A. - Open Road Alliance , il progetto di Fondazione Unipolis e Cittadinanzattiva che ha promosso tra i giovani una nuova cultura della mobilità. Dal 2019 al 2022 O.R.A. è stato un percorso pluriennale dedicato agli studenti e alle studentesse delle 14 Città metropolitane del nostro Paese, che ha alternato momenti formativi e laboratoriali e infine un contest di idee creative da cui è nato il primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana. Presentato a Roma e poi in tutte le città metropolitane, il Manifesto raccoglie le istanze, le proposte e le richieste di cambiamento in tema di mobilità scritte dai partecipanti al progetto.

Considerando la valutazione d'impatto come uno dei principi chiave da non trascurare quando si vogliono ideare progettualità efficaci in tema di educazione alla mobilità per i giovani, all'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è stata affidata la cura di questa analisi per il Progetto O.R.A.

Dopo la definizione di un set di outcome misurabili e le rilevazioni che hanno coinvolto gli studenti e i docenti in più momenti durante il percorso, l'Unità di ricerca ha prodotto il report che sarà presentato il prossimo 13 giugno, il quale analizza l'impatto del progetto sui partecipanti in termini di aumento della conoscenza, cambiamento di attitudini e comportamenti in tema di mobilità nella sua dimensione ambientale, sociale, economica e della sicurezza.

L'evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook, YouTube e LinkedIn del Progetto O.R.A., di Fondazione Unipolis e di Cittadinanzattiva. Iscriviti su Eventbrite per ricevere il report in anteprima. 


Add event to calendar

Apple Google Office 365 Outlook Outlook.com Yahoo



PRESENTA IL REPORT

Federica Biassoni | Co-Direttrice dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico, Università Cattolica del Sacro Cuore


NE DISCUTONO

Antonio Avenoso | Direttore dell'European Transport Safety Council

Tullio Berlenghi | Membro del Comitato tecnico scientifico del Piano RiGenerazione Scuola 

Stefano Maggi | Coordinatore del Laboratorio per l'Educazione alla Mobilità Sostenibile (LEMOS) - Università di Siena

Marco Ferrari | Preside del Liceo Malpighi a Bologna

Marisa Parmigiani | Direttrice di Fondazione Unipolis

Anna Lisa Mandorino | Segretaria Generale di Cittadinanzattiva


COORDINA

Francesco Moledda | Project Manager di Fondazione Unipolis

***

Sono 93 le classi partecipanti al progetto, per un totale di circa 2.000 studenti all'ultimo anno delle Scuole Secondarie di 2° grado, accompagnati da 140 docenti referenti. Le classi, 44 delle quali hanno indirizzo liceale, 35 indirizzo tecnico e 14 indirizzo professionale, provengono da 57 scuole delle aree metropolitane di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia.